Circ. n. 034 Arzano, 06/10/2023
Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al sito web
Agli Atti
OGGETTO: CIRCOLARE INFORMATIVA PER LA PROVA DI EVACUAZIONE
Anno Scolastico 2023-24
ISTRUZIONI OPERATIVE
La scuola italiana deve contribuire in maniera determinante alla diffusione della Cultura della Sicurezza.
In questa direzione è orientata l’esercitazione prevista di concerto con il RSPPR durante la quale dovranno essere compiute delle Prove e Simulazioni di Evacuazione dagli Edifici di tutti i Plessi Scolastici.
In tal senso, risulta indispensabile la collaborazione di tutti gli Operatori Scolastici che guideranno gli alunni a compiere in maniera corretta tutte le operazioni idonee alla disciplinata evacuazione dagli edifici verso i punti di raccolta.
Le istruzioni da osservare scrupolosamente sono le seguenti:
- Operazioni preliminari:
- Controllo della praticabilità delle vie d’uscita (personale ATA Addetto alla Sicurezza di Plesso).
- I docenti verificheranno l’avvenuta individuazione degli Alunni apri fila, chiudi fila e degli Assistenti degli Alunni H, il conteggio degli Alunni presenti e la presenza in classe del Modulo di Evacuazione.
- Per la simulazione, verrà emanato dal Responsabile di Plesso, tramite uno Squillo di Campanello di circa 15 secondi, il Segnale di Simulazione di una Scossa di Terremoto.
- Gli alunni interromperanno immediatamente qualsiasi attività, e dovranno Ripararsi mettendosi Sotto ai Banchi, architravi o a ridosso dei pilastri, lontano da finestre o da qualsiasi cosa potrebbe
- Terminata la simulazione della scossa, con 3 Squilli Intermittenti della campanella e Uno Continuo, verrà dato il Segnale di
- Alternativa al suono della campanella, i Collaboratori Scolastici, con il passaggio Porta a Porta avviseranno tutti dell’Evacuazione.
- Gli alunni eviteranno di recuperare oggetti personali o cartelle, si disporranno in fila dietro all’apri-fila, che dovrà assicurare l’ordinata disposizione dei compagni al suo seguito e con in coda il serrafila che prima di accodarsi controllerà che nessuno dei compagni sia rimasto nell’aula e chiuderà la porta dell’aula. Il docente di classe, provvederà a coordinare tutte le operazioni e a recuperare il Modulo di Evacuazione presente in
- Gli alunni cammineranno speditamente verso le zone di uscita senza spingersi o
- I Collaboratori Scolastici controlleranno la presenza o meno nei servizi igienici di alunni. Analogamente, inviterà utenti, operai e/o genitori eventualmente presenti al momento della simulazione a seguire le procedure di emergenza per allontanarsi dal
- Il docente in servizio sulla classe o sezione preleverà immediatamente il Modulo di Evacuazione e curerà la disciplinata uscita dalle aule verso i luoghi di raccolta.
- Assolutamente necessario mantenere la calma e non farsi prendere dall’agitazione.
- Il personale Docente di Sostegno è incaricato direttamente dell’evacuazione degli alunni
- Nelle zone di raccolta esterna non dovranno essere Parcheggiate Automobili.
- Il Collaboratore Scolastico incaricato nel Plesso provvederà a staccare l’Elettricità e a chiudere la chiave principale dell’Acqua e del Gas (se presente).
- Il personale preposto provvederà ad aprire / chiudere i Cancelli Esterni manualmente (in caso di emergenza potrebbe mancare la corrente elettrica).
Appena raggiunta la zona di raccolta si provvederà a svolgere l’appello e a segnalare immediatamente feriti, contusi o assenti alle unità di soccorso.
Nella bacheca Argo dei docenti è disponibile il modulo di evacuazione, da scaricare e compilare.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Raspaolo
da Naic8fs008-psc