Ricerca
Circolare 034

prova di evacuazione

istruzioni operative prova di evacuazione

Utente NAIC8FS008-psc

da Naic8fs008-psc

Circ. n. 034                                                                                      Arzano, 06/10/2023

 

Ai docenti

Agli alunni

Ai genitori

Al sito web

                                                                                                                                    Agli Atti

 

 

      OGGETTO: CIRCOLARE INFORMATIVA PER LA PROVA DI EVACUAZIONE

Anno Scolastico 2023-24

ISTRUZIONI OPERATIVE                                                                                                                                                       

La scuola italiana deve contribuire in maniera determinante alla diffusione della Cultura della Sicurezza.

In questa direzione è orientata l’esercitazione prevista di concerto con il RSPPR durante la quale dovranno essere compiute delle Prove e Simulazioni di Evacuazione dagli Edifici di tutti i Plessi Scolastici.

In tal senso, risulta indispensabile la collaborazione di tutti gli Operatori Scolastici che guideranno gli alunni a compiere in maniera corretta tutte le operazioni idonee alla disciplinata evacuazione dagli edifici verso i punti di raccolta.

Le istruzioni da osservare scrupolosamente sono le seguenti:

  1. Operazioni preliminari:
    1. Controllo della praticabilità delle vie d’uscita (personale ATA Addetto alla Sicurezza di Plesso).
    2. I docenti verificheranno l’avvenuta individuazione degli Alunni apri fila, chiudi fila e degli Assistenti degli Alunni H, il conteggio degli Alunni presenti e la presenza in classe del Modulo di Evacuazione.
  2. Per la simulazione, verrà emanato dal Responsabile di Plesso, tramite uno Squillo di Campanello di circa 15 secondi, il Segnale di Simulazione di una Scossa di Terremoto.
  3. Gli alunni interromperanno immediatamente qualsiasi attività, e dovranno Ripararsi mettendosi Sotto ai Banchi, architravi o a ridosso dei pilastri, lontano da finestre o da qualsiasi cosa potrebbe
  4. Terminata la simulazione della scossa, con 3 Squilli Intermittenti della campanella e Uno Continuo, verrà dato il Segnale di
  5. Alternativa al suono della campanella, i Collaboratori Scolastici, con il passaggio Porta a Porta avviseranno tutti dell’Evacuazione.
  6. Gli alunni eviteranno di recuperare oggetti personali o cartelle, si disporranno in fila dietro all’apri-fila, che dovrà assicurare l’ordinata disposizione dei compagni al suo seguito e con in coda il serrafila che prima di accodarsi controllerà che nessuno dei compagni sia rimasto nell’aula e chiuderà la porta dell’aula. Il docente di classe, provvederà a coordinare tutte le operazioni e a recuperare il Modulo di Evacuazione presente in
  7. Gli alunni cammineranno speditamente verso le zone di uscita senza spingersi o
  8. I Collaboratori Scolastici controlleranno la presenza o meno nei servizi igienici di   alunni.   Analogamente, inviterà utenti, operai e/o genitori eventualmente presenti al momento della simulazione a seguire le procedure  di emergenza per allontanarsi dal
  9. Il docente in servizio sulla classe o sezione preleverà immediatamente il Modulo di Evacuazione e curerà la disciplinata uscita dalle aule verso i luoghi di raccolta.
  10. Assolutamente necessario mantenere la calma e non farsi prendere dall’agitazione.
  11. Il personale Docente di Sostegno è incaricato direttamente dell’evacuazione degli alunni
  12. Nelle zone di raccolta esterna non dovranno essere Parcheggiate Automobili.
  13. Il Collaboratore Scolastico incaricato nel Plesso provvederà a staccare l’Elettricità e a chiudere la chiave principale dell’Acqua e del Gas (se presente).
  14. Il personale preposto provvederà ad aprire / chiudere i Cancelli Esterni manualmente (in caso di emergenza potrebbe mancare la corrente elettrica).

Appena raggiunta la zona di raccolta si provvederà a svolgere l’appello e a segnalare immediatamente feriti, contusi o assenti alle unità di soccorso.

Nella bacheca Argo dei docenti è disponibile il modulo di evacuazione, da scaricare e compilare.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Raspaolo

Circolari, notizie, eventi correlati