Presentazione
Data
dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Alimentarsi, nutrirsi: termini apparentemente simili ……. L’alimentazione è un processo che avviene in tutti i viventi, ma in modi e con soluzioni ‘personalizzate’. Le scienze (chimica, fisica, biologia, ecologia…) ci aiutano a capire cosa succede. Se tuttavia vogliamo cercare di indagare meglio i nostri comportamenti alimentari quotidiani ( Facciamo colazione? Perché? Cosa mangiamo?…e nel resto del mondo?) si apre davanti a noi un ventaglio di possibili ‘itinerari’ da percorrere con i nostri alunni, navigando tra le diverse discipline. Il progetto di educazione alimentare ha inizio nella scuola perché educando in primis i ragazzi si sensibilizzano poi le famiglie. Si tratta di offrire contributi didattici perfettamente integrati con la normale attività scolastica e con le indicazioni nazionali. Il progetto nasce dalla comprensione che per i ragazzi costruire un rapporto corretto con il cibo è essenziale, anche per una vita sana nell’età adulta. Conoscenze e Abilità La chimica dei nutrienti e le loro funzioni. I grassi saturi, quali cibi ne sono ricchi e quali malattie, la loro assunzione eccessiva, può determinare. Alimenti che prevengono l’arteriosclerosi e il cancro. L’eccesso di sale e l’ipertensione. Le verdure, la frutta, i legumi e gli alimenti integrali come fonte di fibre, sali minerali, vitamine, antiossidanti. La dieta mediterranea e le sue caratteristiche per un’alimentazione equilibrata. Vari tipi di dieta e loro relazione con gli stili di vita La “nuova” piramide alimentare Il dispendio energetico legato alle attività quotidiane di una giornata tipo. Le nostre abitudini alimentari e le loro implicazioni sul problema ambientale e su quello dei Paesi Poveri Il calendario della maturazione di frutta e verdura. Decodifica delle etichette dei prodotti alimentari Processi di trasformazione e di conservazione degli alimenti: le diverse forme di cottura. Descrivere la propria alimentazione e distinguere se ci si nutre o ci si alimenta. Riconoscere le esigenze del proprio corpo e individuare l’alimentazione più adeguata alla sua crescita . Valutare la composizione nutritiva dei cibi preferiti. Comporre la razione alimentare giornaliera secondo le indicazioni della piramide alimentare “LARN”Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia elaborate periodicamente dalla SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. Individuare la dieta più adeguata al proprio corpo e alle proprie esigenze fisiche, sulla base del calcolo del proprio dispendio energetico. A tavola mantenere comportamenti corretti (tempi distesi, masticazione adeguata.) Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto. Individuare le modalità di consumo degli alimenti che meglio ne preservano il valore nutritivo Rispettare le norme per la trasformazione, la conservazione e il consumo degli alimenti. Avere un atteggiamento critico verso i modelli proposti dai mass media. l’apparato digerente (dalla bocca all’intestino) la digestione, meccanica e chimica. gli enzimi digestivi. Elaborare tecniche di osservazione e di ascolto del proprio corpo per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere. Verbalizzare gli stati fisici personali (sintomi di benessere-malessere) e individuare le possibili cause che li hanno determinati.
Obiettivi
1. Acquisire la consapevolezza dell’importanza di una corretta ed equilibrata nutrizione. Imparare a mangiare bene, anche a scuola. 2. Imparare il valore del cibo ( anche economico) 3. Sviluppare comportamenti adeguati ad un corretto regime nutrizionale per prevenire l’insorgenza di alcune malattie: anoressia e bulimia. 4. Essere consapevole dei danni causati dall’eccesso e/o dalla mancanza di cibo
Partecipanti
Gruppi classe, classi aperte parallele